Impiego

HOP CONTROL e il database smart con oltre 300 luppoli

Il Software HOP CONTROL (www.hop-control.com), dedicato ad homebrewer e birrifici che vogliono ottimizzare le luppolature delle loro ricette, attualmente include circa 320 varietà di luppolo nel suo database (l’obiettivo dichiarato dagli sviluppatori è di arrivare a 400 entro il 2025).

I valori riportati nel database provengono da dati di letteratura, schede tecniche dei fornitori ed analisi effettuate ad-hoc su alcune varietà di interesse. Oltre alle classiche informazioni sui livelli di alfa e beta acidi, includono anche dati dettagliati sul contenuto degli olii essenziali e sulle principali caratteristiche aromatiche, queste ultime visualizzabili in un “diagramma radar” di agevole lettura.

 

Riportiamo di seguito una descrizione degli strumenti, messi a disposizione da HOP CONTROL, per una navigazione smart del database e per consentire all’utente di identificare le varietà più interessanti da poter successivamente utilizzare con lo strumento di calcolo, che rappresenta il cuore del Software e che consente di ottimizzare il profilo aromatico finale della birra combinando le proprietà dei singoli luppoli utilizzati nella ricetta, tenendo conto della loro quantità, del tempi di bollitura e delle caratteristiche (tempo, temperatura) di un eventuale aggiunta in Whirlpool o in Dry Hopping. Per dettagli vedere l’articolo pubblicato su questa rivista e disponibile al link.

Lo strumento HOP COMPARISON consente di confrontare fino a sei varietà di luppolo contemporaneamente, visualizzando i livelli delle nove principali qualità aromatiche tramite la sovrapposizione dei diagramma radar delle varietà selezionate. Sono inoltre confrontati, in forma tabellare per un confronto facile e immediato, anche i principali parametri del luppolo (alfa e beta acidi, percentuale di co-umulone e contenuto totale degli olii essenziali).

 

Lo strumento HOP FINDER, introdotto nell’ultima versione 3.0, consente di filtrare in base ai livelli delle qualità aromatiche del profilo aromatico desiderato, così da poter individuare rapidamente nel database i luppoli che più si avvicinano a tale profilo aromatico. È possibile partire dal diagramma radar di una varietà di luppolo nel database e successivamente modificare i livelli di qualità. Inoltre, è possibile filtrare i risultati in base all’origine del luppolo.

The post HOP CONTROL e il database smart con oltre 300 luppoli first appeared on Giornale della Birra.

Via