La birra fa dimagrire: la scoperta universitaria, grazie alle proprietà del luppolo!
La birra è una delle bevande più amate da sempre, che unisce e incontra i gusti di giovani e meno giovani. Oggi, in un’epoca storica in cui obesità e problemi legati all’eccessiva alimentazione la fanno da padroni, una buona notizia arriva per chi è sempre molto attento alla linea, ma non vuole privarsi di alcuni semplici piaceri.
.
.
Secondo un studio dell’Università dell’Oregon, lo xantumolo, ossia uno tra i principali flavonoidi che si trova nel luppolo, aiuterebbe i topi a perdere peso e ad abbassare i livelli di colesterolo.
I ricercatori, per giungere a questa conclusione, hanno diviso 48 topi maschi in due gruppi, alimentandoli tutti con una dieta ricca di grassi. Solo a un gruppo, però, sono stati somministrati 30-60 milligrammi di xantumolo per chilo di peso corporeo al giorno per 12 settimane. E proprio questo gruppo sarebbe riuscito ad abbassare il proprio livello di colesterolo dell’80%, con un peso del 22% in meno.
.
.
Ma in tutto ciò c’è anche un “contro” oltre agli evidenti “pro”: per raggiungere l’obbiettivo sperato, ai topi in questione è stato somministrato un alto tasso di sostanza, che rapportato ad un essere umano significherebbe che per perdere 10 chili si dovrebbe bere 3.500 pinte di birra al giorno!
Quel che è certo è che, nella peggiore delle ipotesi, bere birra moderatamente non fa di certo male.